Scorrazzando per la città. In pigiama.

Dopo i bicchieri di acqua calda una delle constatazioni che più lascia perplessi chi arriva in Cina per la prima volta è:
 "Non ho visto male.
Non sta indossando per la strada qualcosa di simile ad un pigiama.
È proprio un pigiama."





Ma ti rendi conto?
Questi cinesi vanno in giro in pigiama.
E non si fanno certo mancare il rosa e gli orsetti e i cuoricini.
Ci vanno a passeggio a tutte le ore. Specialmente alla mattina e alla sera.
Ci escono per portare a spasso bambini e cagnetti; impugnano , sorridenti nelle loro armature di stoffa morbidosa,  il carrello della spesa al supermercato.



Se necessario, perche' no, ci fanno un giro sulla motoretta.


Le giuste calzature che completano questa tipica divisa sono due.
Se parliamo di donne è senz'altro a prevalere lo stivale ecopelle. Possibilmente foderato internamente ed esternamente di pellicciotto dal colore a dir poco, mhmm, originale.
Il tacco è vertiginoso e  il brivido del passaggio dal letto al marciapiede penso sia ad alto impatto.
Chi non opta per il sobrio stivaletto è munito senz'altro di ciabatta.
La ciabatta riserva certamente le migliori sorprese in fatto di cromatura e stile. Dalla ciabatta della nonna con tacco, a quella rasoterra decorata con strass, alla più usuale pantofola inglese (personalizzata con un tocco di esotico oriente).


Osservo attonita. Le distanze aumentano, gli spigoli stridono, il riso diventa stile scuola media inferiore (leggi: presa per il culo).


Mentre stranita mi domando se davvero il pigiamone indossato al parco e in città sia lo stesso della nanna, e mentre i miei anticorpi rabbrividiscono pensando al passaggio: sedie/Mc Donald/ lungo fiume/ panchina/ letto, una pace improvvisa mi pervade.
I batteri scompaiono, il giudizio frena, l'empatia aumenta e PUF sono dall'altra parte del muro.
Mi sento finalmente libera di indossare quel che voglio e elaboro liberi pensieri sconnessi a cascata:" Nessuno mi giudica quando esco per strada.
Ma a cosa servono i vestiti se non a coprirci? Quale la loro funzione primaria se non quella di stare al caldo e confortevoli?Vorrei vedere se andassi vestita così in caruggio"

Mi volto e vedo solo donne semplici con bimbi bellissimi in braccio. In un paese dove i passeggini sono ancora un lusso considerato inutile.

Vedo donne e uomini a passeggio alla sera, chiacchierare e fare ginnastica allo stesso tempo. Uniti dal loro pigiama.

Mi trasmettono quell'aria di tranquillità che si respira nelle prime serate primaverili, quando la temperatura ci permette di stare all'aperto un po' di più dopo che  il sole è calato e c'è profumo di erba tagliata che viene da lontano.

Vedo quella signora in pigiama e penso a tutti quelli che ho visto e spero ancora di vedere.
Me li vedo lì come sono; senza ipocrisie e senza abiti comprati per allinearci all'idea che vogliamo gli altri abbiano di noi.
In un paese dove la libertà è spesso apparenza spero non scompaia la libertà di andare in giro in pigiama.

Commenti

  1. Ma pensa te...qua è tutto un fiorire di negozi di abbigliamenti di cinesi, dove personalmente vado spessissimo trovando capi a poco prezzo, perfettissimi anche per il caruggio......e lì invece LORO se ne vanno bellamente in giro in pigiama!?!?!?!?! Mi sa che forse alla fine hanno ragione...........

    RispondiElimina
  2. Ma quante volte al mattino presto, quando l'unica cosa che devo fare è percorrere 10 mt per portare Gabri al pulmino, ho maledetto la non possibilità in questa nostra civiltà occidentale di uscire non dico in pigiama, ma quasi nemmeno in tuta?? Non posso che essere perfettamente d'accordo con te, specialmente sull'ultima parte del tuo post...qui siamo troppo legati all'apparire per capire anche solo semplicemente il lato pratico e semplice della vita.

    RispondiElimina
  3. Infatti: quello che mi chiedevo anch'io! E' lo stesso pigiama che indossano la notte per dormire?

    RispondiElimina

Posta un commento