Partenza per esplorazione Cina by car. Durata: da 1 a 11 giorni Scopo: sopravvivenza Parola d'ordine: flessibilita'

20 Aprile 2012  -GIORNO 1-
Wuxi-Shaoxing-Ningbo
Partiamo da casa già con  cinque ore di ritardo sulla tabella di marcia perché ci eravamo dimenticati, tra le altre cose, di fare i bagagli.

Bai Lu Ji, come in tutti i viaggi programmati, deve partire armata di pannoloni di ogni sorta e pastiglie anti dolore e, come ogni vera donna che si rispetti in quei fantastici giorni, incavolata nera.
Da Wuxi arriviamo a Shaoxing passando per paesaggi spettrali: foschia, stabilimenti industriali, case in costruzione e solo qua e là per tirarci su il morale un pò di giallo della colza in fiore.

Visitiamo il Dong Hu,
un giardino affacciato su uno specchio d'acqua con ponti fatti a schiena d'asino,
archi, tipici della zona,
e incisioni calligrafiche sulle rocce.
La cosa che merita di più è senz'altro il giro sulle tipiche barche condotte da simpatici vecchietti
 che con le braccia operano su un remo e con i piedi su un altro.
Raggiungiamo Ningbo dove per la folle cifra di 330 rmb a notte per quattro persone soggiorniamo presso un hotel dignitoso. Visto che abbiamo risparmiato sull'albergo ci dirigiamo a cenare in un super ristorante...thailandese. Tanto per assaporare i piatti della provincia del Zhejiang...Qui Gedeone da' spettacolo.