GuanYing vs Maria

Ho letto che la mascotte del nostro viaggio, la dea GuanYing cioè, è una dea che ha origini indiane, come del resto quasi tutti gli dei cinesi. 
Questa è però assai particolare perché tra India e Cina penso sia passata da Casablanca. 
Voglio dire che in India era un lui, ma è arrivata qui in Zhong Guo con i gioielli attorno al collo anziché in mezzo alle gambe.
I cinesi avevano bisogno di una figura femminile alla quale affidare quelle speciali preghiere di protezione che si possono chiedere solo alle proprie mamme (buona festa della mamma intanto!). 

Ed è stato un successone. 
Questa dea sembra sia la preferita in Cina.  La loro Maria.  Solo con origini un pò più moderne.  Non più originali però (la nostra è l'unica penso, in tutta la storia delle religioni, che sia diventata madre senza nemmeno incrinarsi l'imene).
Come al solito pero', poco dopo,  le differenze mi sembra che si assottiglino e tutto si sovrappone diventandomi famigliare.
Maria e GuanYing si confondono tra i fiori e l'incenso dei fedeli.

Maria a Tutzing in Baviera
GuanYing a PutuoShan
Le parole, anche se in mille lingue diverse e pronunciate a migliaia di distanza, potranno poi veicolare significati così distanti?
Ovunque non ci si china forse al cospetto di una speranza? 

Del sogno di non essere soli e solo carne assemblata per bene?
Mi sembra così stolto litigare ancora sulla natura, e spesso solo sulle sfumature, delle religioni quando dovremmo capire che il bisogno di dei alla  fine è qualcosa che genera somiglianze:  da millenni l'umanità, volente o nolente, è accomunata dall'unico semplice sogno di avere un senso. 

Un puerile e ancestrale bisogno di rassicurazione che nessuna scienza riuscirà ad annientare tanto facilmente.
Maria nella grotta di Lourdes
GuanYing nella grotta di YanDanShan
Comunque se ad un prossimo referendum  ci dovessero chiedere di scegliere tra Maria e GuanYing mi sa che a cineise a lè ciù muderna con quella questiun du cambio di identitè
Ma l'altra a Giuseppe gliel'ha cuntà proprio ben.

Commenti

  1. Hahahaha! Mi hai fatto morir dalle risate stamattina! Sei simpaticissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Detto da te mamma, insegnante e giornalista e' un supercomplimentone!

    RispondiElimina

Posta un commento