Soldati per un giorno in Cina

Prendi il primo giorno di afa della stagione, riempi due macchine di 9 bambini e 2 coppie di genitori un po' fuori, immaginati un parco di divertimenti deserto che sembra sia stato aperto un'epoca fa' e che non abbia subito alcuna sostanziale modifica, senti il sudore che ti cola da tutti i pori della pelle dopo aver indossato guanti, casco e tute mimetiche di dubbia igiene, imbraccia un fucile ed ecco, sei pronto ad essere un soldato per un'ora.
Orwell, buonanima, vivendo questa nostra esperienza in prima persona avrebbe di sicuro cambiato personaggi e titolo (magari in "giochi psicodiscutibili degli animali" o "la fattoria dei genitori") del suo famoso libro, ma non di troppo la trama .
Poi pian piano i leader si sono autoinvestiti della carica. I bambini più piccoli sono stati mandati in avanscoperta; i cecchini piazzati nei fortini. Coloro che dovevano recuperare la bandiera in mezzo ai due campi avversari si vedevano, cotiche rosolate, strisciare nell'erba sotto il sole cocente di mezzogiorno senza poter godere di alcuna protezione se non di qualche roccia (rigorosamente in vetroresina).
Anche un sociologo da strapazzo potrebbe parlare per ore dei risvolti "educativi" di giocare alla guerra, del piacere di impallinare il proprio partner, del fuoco amico scaturito al fischio di fine del gioco, delle medaglie d'onore guadagnate sul campo (segni prima rossi 
e poi di un profondo viola) 
foggiati da quasi tutti i partecipanti in ogni parte del corpo e col cui dolore si dovrà convivere per giorni, dei momenti di esaltazione, di paura, di stanchezza, di cooperazione, di preoccupazione, di appartenenza.
Il risultato è che mi sento di comprendere un po' più la storia, la canzone di Piero, le persone e la guerra mi sembra ancora tanto più stupida quanto più purtroppo congeniale alla natura umana. Pace e guerra, amore e odio, tranquillitá e irrequietezza, armonia e conflitto: come al solito la dura legge del dao.

PAINTBALL DI SUZHOU 东山太湖未来农林大世界
Costo: 150 yuan per equipaggiamento e 60 bullet
Indirizzo: Future Agriculture and Forestry World, Puyang Road, Wuzhong, Suzhou, Jiangsu, Cina  Mappa
Tel:0512-66538730、13771749011

Commenti

  1. hai un che di intrinseco nello stile di scrittura.. scorrevole, ironica, piacevole.
    li non riuscirai ma quando torni leggiti "i 7 uomini d'oro" di Licalzi.

    Voto 8 al post. De Andreiano.

    ;)
    MP

    RispondiElimina
  2. la prossima volta che volete farvi del male vi presto mio figlio. Gratis!! =P

    RispondiElimina
  3. @M hey esageratoooo!!!!! Sono arrossita e non penso di meritarmi tanto! Grazie di cuore.
    @Cecilia: Hihihi! Dici davvero che vale il cambio con 9 bambini armati?

    RispondiElimina
  4. Interessante...se vengo in Cina voglio fare anche sta cosa...così. Visto che da piccola non ho mai goduto del segreto piacere di impugnare nemmeno una pistola ad acqua (i miei rabbrividivano al pensiero di qualsiasi arma o simile in mano ai bimbi). Mi inquieta il livido di Gedeone...anche la sua faccia non mi sembrava proprio quella di un fiero eroe di guerra...ahahahahah!!!

    RispondiElimina

Posta un commento