Giorno 9: Il tassista, l'WuLong Tea e i barcaroli

WuYi Shan
Oggi cadiamo nella rete di un tassista specializzato in turisti sprovveduti, meglio se WaiGuoRen. Ci frega con simpatia e allora ci facciamo fregare allegramente.

Ci dice che la barca che vorremmo prendere per costeggiare il fiume non sarà disponibile fino al pomeriggio e che ora ci può accompagnare alle cascate,
 a bere il tè, aspettarci, accompagnarci alla barca, venirci a prendere all'arrivo e riportarci all'albergo per la folle cifra di 150rmb. Neanche 20 euro. Nella clausola includo la possibilità di fermarci a fotografare ogni volta che vogliamo. Acconsente e si rivelerà anche un fotografo niente male. Ci porteremo a casa una delle due foto del viaggio in cui compariamo tutti insieme. 
Il poverino oltre a fotografarci è costretto ad andare a passo d'uomo e a fermarsi ad ogni curva perchè il paesaggio è da sogno e la famiglia Bai è eccitata come un bimbo il giorno della comunione. 
Campi di te'
Campo di tabacco
Risaie
Ci fermiamo nelle case dove si fa il tè. L'WuLong è il tè tipico di queste zone ma scopriremo che la pianta è sempre la stessa: a cambiare sono i tempi di fermentazione e la lavorazione.
Il te' si raccoglie. Ora anche con alcuni macchinari (per azionare questo  guardate comunque quanti uomini ci vogliono)
le foglie si depositano nel magazzino
si trasportano nei macchinari per la fermentazione
In questa azienda le foglie vengono lasciate a fermentare in queste botti di metallo per 18 ore. I tempi variano da zona a zona e in base al tipo di WuLong tea che si vuole produrre
le foglie vengono quindi sottoposte ad un trattamento a caldo
con questa macchina le foglie vengono arrotolate
In questa azienda le foglie vengono fatte essiccare con questo macchinario. Le ripassano 3 volte. In altre  si lasciano sempicemente al sole
In ceste al sole 
Pronte per essere degustate durante la cerimonia del te'!






















La bella navigata di un'ora e mezza nelle tipiche barche di bambù conclude la nostra ultima fantastica giornata di vacanza.
Si intravedono tombe antichissime che misteriosamente si trovano a meta' di uno sperone di roccia che sembra irraggiungibile 
Er barcarolo vaaaaaa senza coreeente
 L'indomani pioverà e, date le previsioni funeste, torneremo a casa sani e salvi un pò in anticipo ma ultra soddisfatti di queste vacanze cinesi un po' fuori dai circuiti turistici riservati agli stranieri.

Commenti

  1. Grazie per il bel spaccato su una Cina "vera"!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per farmi visita! Mi sento davvero onorata se qualcuno legge quel che scrivo, figurati se apprezza anche!

    RispondiElimina
  3. Che bella vacanza!
    Finalmente grazie a te ho visto il the , nei miei viaggi me lo sono sempre perso. (L'ho visto solo dal treno)

    RispondiElimina

Posta un commento